Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), in collaborazione con l’Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali (Ancrel), ha reso disponibile il format della “Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione“.
Tale relazione riguarda il rendiconto dell’anno 2022 ed è stata predisposta nel rispetto della parte II del TUEL e dei principi contabili generali allegati al d.lgs. n. 118/2011.
L’organo di revisione, nell’esercizio delle sue funzioni, può avvalersi delle check list pubblicate a corredo della relazione e dei principi di vigilanza e controllo emanati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Lo schema di relazione è stato aggiornato tenendo conto delle norme emanate e della prassi pubblicata fino alla data di pubblicazione del documento.
Il format della relazione include un focus sulle verifiche che il revisore deve effettuare relativamente agli effetti sulla gestione finanziaria 2022 connessi all’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla crisi energetica, nonché una specifica sezione relativa ai controlli sulla gestione dei fondi PNRR-PNC.
Il documento è composto da un testo Word con traccia della relazione dell’organo di revisione, che è correlato da tabelle in formato Excel editabili.
Tuttavia, va sottolineato che lo schema della relazione è solo un modello di riferimento per la formazione della relazione da parte dell’organo di revisione. L’utilizzatore resta l’unico responsabile dei rapporti con tutti i soggetti destinatari del documento, nonché della documentazione a supporto prodotta nell’ambito dell’attività di vigilanza e controllo, anche mediante apposite carte di lavoro e check-list.