Il 13 novembre 2014, il Financial Stability Board (FSB), ha posto in consultazione il proprio report dal titolo “Standards and Processes for Global Securities Financing Data Collection and Aggregation”. Gli standard e i processi proposti sono basati sulle policy reccomendations contenute nel documento dal titolo “Policy Framework for Addressing Shadow Banking Risks in Securities Lending and Repos”, pubblicato dal FSB nell’Agosto del 2013, laddove si raccomandava alle autorità nazionali di raccogliere dati sul mercato delle operazioni di finanziamento su titoli, elaborare delle risposte normative e fornire al FSB tali dati onde valutare i trend di stabilità finanziaria.
Le operazioni di finanziamento su titoli, quali le operazioni di securities lending e di pronti contro termine (repo) svolgono un ruolo cruciale nel sostegno alla price descovery e alla liquidità del mercato per numerosi titoli e sono fondamentali nelle attività di market making e nell’elaborazione di strategie di investimento. Tuttavia, tali operazioni possono essere altresì utilizzate a leva dai partecipanti del mercato e per ottenere maggiore liquidità. Una raccolta di dati su tali operazioni è pertanto necessaria per le autorità di settore onde ottenere un quadro tempestivo e comprensivo degli sviluppi e dei trend in tali mercati.
Gli standard e i processi proposti nel documento definiscono i dati per le operazioni di pronti contro termine, prestito titoli e margin lending che le autorità nazionali dovranno inviare al FSB per le valutazioni sulla stabilità finanziaria. Il report descrive altresì alcuni temi di data architecture relativi alla raccolta e alla trasmissione da parte del soggetto che raccoglie tali informazioni alle autorità nazionali a da queste ultime a livello globale. A tal fine, e anche con l’obiettivo di assicurare la coerenza dei dati raccolti, il FSB propone sei raccomandazioni alle autorità nazionali.
Il lavoro su questi temi sarà completato dal FSB per la fine del 2015. I commenti potranno essere inviati sino al 12 febbraio 2015.