L’International Organization of Securities Commissions (IOSCO) ha pubblicato un report che identifica alcuni elementi chiave per l’istituzione di deterrenti efficaci per il contrasto di condotte illegittime nel contesto del mercato finanziario internazionale.
Il report è stato redatto con la collaborazione ed il contributo di tutte le Autorità di Vigilanza che fanno parte della IOSCO ed è stato prodotto dalla Quarta Commissione presieduta dalla UK Financial Conduct Authority (FCA). Il documento evidenzia alcuni elementi chiave nella identificazione e prevenzione dei crimini finanziari ed incoraggia le autorità nazionali a migliorare i propri sistemi e le proprie strategie. Il report include alcuni esempi di sistemi di deterrenza efficaci e di sistemi sanzionatori.
Il Presidente dello IOSCO Greg Medcraft ha dichiarato in merito: “Assicurare l’applicazione delle leggi costituisce un deterrente chiave per l’effettività del nostro ruolo quale autorità di vigilanza dei mercati finanziari. Questo report assume una importanza rilevante in quanto fornisce ai nostri associati una base per progettare e sviluppare strategie di intervento”.
Con il comunicato stampa che accompagna la pubblicazione, la IOSCO afferma che la deterrenza efficace è un fattore fondamentale dell’attività di vigilanza. La deterrenza risulta efficace quando un soggetto che abbia intenzione di porre in essere condotte illegittime ha la percezione che il rischio derivante dalle eventuali sanzioni a cui può andare incontro prevale sugli eventuali benefici derivanti dalla condotta lesiva.