Il 4 novembre 2014, IOSCO ha pubblicato il final report dal titolo “Strategic Framework for Investor Education and Financial Literacy”, che descrive il ruolo dell’Organizzazione nella promozione dell’educazione e della competenza degli investitori del settore finanziario. Il documento fornirà una guida per il Committee on Retail Investors (C8) per la promozione delle iniziative a sostegno dell’educazione degli investitori e dello sviluppo di risultati significativi per i medesimi.
Il report si colloca nel quadro degli impegni dell’Organizzazione per lo sviluppo dell’investor education, considerata da IOSCO un elemento strategico per migliorare la protezione degli investitori, nonché un principio cardine del settore finanziario, quale strumento complementare all’attività di regolamentazione e di vigilanza.
Il documento si avvale dei contributi ricevuti a seguito della consultazione avviata nel maggio del 2014 su una prima bozza del report e mette in luce anche alcuni esempi pratici utilizzati dai membri del C8 per verificare il grado di educazione e di competenza finanziaria degli investitori.