L’esperienza internazionale maturata dai regulators nello sviluppare ed implementare la regolamentazione applicabile a livello cross-border ha evidenziato le sfide da affrontare per assicurare un efficace regolamentazione domestica senza tuttavia limitare l’offerta cross-border di servizi e prodotti finanziari. Nel 2013 IOSCO ha istituito una task force per assistere i regulators nell’affrontare le sfide e nel ponderare temi cross-border di carattere regolamentare.
Il report segnala come la regolamentazione cross-border si stia orientando verso impegni multilaterali in ragione delle crescita dei mercati mondiali e del sempre maggiore utilizzo di memorandum of understating relativi all’esercizio della vigilanza.
Il report delinea i prossimi passi per supportare la regolamentazione cross-border includendo gli aspetti relativi alla regolamentazione cross-border nel calendario dei lavori IOSCO. I membri della task force convengono con riguardo all’opportunità di promuovere una maggiore interazione con il G20 ed il Financial Stability Board al fine di meglio individuare le principali sfide da affrontare con riguardo alla regolamentazione cross-boreder.
A supporto dell’attività di ciascun regulator il report include, tre opzioni per l’adozione di misure regolamentari cross-border, precedenti giurisprudenziali, una descrizione dei processi utilizzati per analisi comparate di regimi regolamentari stranieri nonché una serie di considerazioni sull’effettiva applicabilità degli strumenti indicati nel report.
Le analisi e le risultanze del report si basano su un’indagine tra i membri IOSCO relativa all’approccio utilizzato da ciascun membro con riguardo ad attività finanziarie cross border che riguardano, tra l’altro, intermediari, borse e schemi di investimento collettivo. La Task Force ha promosso tre tavole rotonde a Hong Kong, Londra e Washington D.C. e una consultazione pubblica per raccogliere commenti dal mercato. Gli input del mercato hanno principalmente riguardato le sfide derivanti dall’applicazione conforme della regolamentazione cross-border nonchè i metodi tramite cui IOSCO sia in grado di facilitare lo sviluppo e l’implementazione di strumenti regolamentari a livello cross-border.