La Banca Centrale europea ha posto in pubblica consultazione delle proposte di modifica alla propria Guida sulla verifica dei requisiti di professionalità e onorabilità dei componenti dell’organo di amministrazione, sia con funzione di gestione (membri esecutivi) sia con funzione di supervisione strategica e controllo (membri non esecutivi), di tutti i soggetti sottoposti alla vigilanza diretta della BCE (enti significativi), che siano enti creditizi o società di partecipazione finanziaria (mista), nonché agli enti meno significativi nel contesto di autorizzazioni all’attività bancaria o partecipazioni qualificate.
Le proposte di modifica riguardano anche il relativo questionario, sempre della BCE in materia.
Le modifiche mirano ad elevare il livello della trasparenza e migliorare la qualità e l’efficienza delle valutazioni e dei processi di verifica dei requisiti di professionalità e onorabilità, introducono, inoltre, aspettative di vigilanza in materia di rischi climatici e diversità di genere.
La consultazione avrà termine il 2 agosto 2021.
Della gestione delle procedure di valutazione dei requisiti degli esponenti bancari alla luce delle nuove Disposizioni di Banca d’Italia dello scorso 4 maggio parleremo al Webinar del 9 luglio. Di seguito il programma e le modalità di iscrizione.
TEMATICHE OGGETTO DI ATTENZIONE E DISCUSSIONE
|