Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha pubblicato ieri sul proprio sito internet la seconda edizione della “Guida all’utilizzo dei principi di revisione internazionali nella revisione contabile delle piccole e medie imprese”.
Lo scopo della Guida è quello di fornire indicazioni pratiche ai professionisti che svolgono incarichi di revisione contabile di piccole e medie imprese (PMI).
La Guida tratta innanzitutto il tema della "valutazione dei rischi", distinguendo fra attività preliminari, pianificazione della revisione e procedure di valutazione del rischio.
In secondo luogo, tratta il tema della "risposta ai rischi", concentrandosi sul piano di revisione, sull’estensione delle verifiche, sulla documentazione del lavoro svolto e sulle attestazioni scritte.
Infine, si sofferma sull’attività di "reporting", con particolare riferimento alla valutazione degli elementi probativi, alla comunicazione con i responsabili delle attività di governance, alle modifiche alla relazione di revisione, ai richiami di informativa e paragrafi relativi ad altri aspetti ed alle informazioni comparative.