Con documento pubblicato in data 13 aprile 2015, il Financial Stability Board (FSB) ha lanciato una seconda revisione dei regimi di risoluzione nelle giurisdizioni dei paesi che partecipano al FSB. L’obiettivo del processo di revisione è di esaminare la portata e la natura dei poteri di risoluzione disponibili nelle diverse giurisdizioni in relazione al settore bancario e di raccogliere dati relativi ai requisiti presenti nei diversi paesi per il recupero e la risoluzione di criticità per le banche sistematicamente importanti.
Il documento fornisce dettagli sugli obiettivi, i processi e le scadenze di tale revisione e contiene un questionario rivolto alle autorità nazionali per la raccolta delle informazioni necessarie a tal fine. Il documento finale che raccoglie i commenti delle parti interessate sarà pubblicato nei primi mesi del 2016.
Il FSB invita tutte le parti interessate a fornire il proprio contributo, inviando commenti che riguardino, in particolare:
– l’adeguatezza e la natura dei sistemi di risoluzione delle diverse giurisdizioni nazionali per le banche coinvolte dal processo di revisione;
– lo scopo e la struttura delle linee guida fornite dalle autorità nazionali per i sistemi di risoluzione;
– i fattori che possono influire sui poteri di risoluzione e come tali poteri possono essere esercitati nei diversi sistemi nazionali;
– le esperienze e le criticità connesse ai sistemi di recovery e di resolution.