L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), ha pubblicato in consultazione dei progetti di linee guida e standard tecnici nell’ambito della revisione della Direttiva sui gestori di fondi di investimento alternativi (AIFMD) e della Direttiva sugli organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM), per la corretta gestione del rischio di liquidità.
Entrambe le direttive mirano a mitigare i potenziali rischi per la stabilità finanziaria e a promuovere l’armonizzazione della gestione del rischio di liquidità nel settore dei fondi di investimento.
Nelle bozze di Regulatory Technical Standards (RTS) sulle caratteristiche degli strumenti di gestione della liquidità (c.d. LMT) ESMA definisce gli elementi costitutivi di ogni LMT, come le metodologie di calcolo e i meccanismi di attivazione.
ESMA pubblica inoltre una bozza di linee guida sugli LMT degli OICVM e dei FIA aperti, fornendo indicazioni su come i gestori dovrebbero selezionare e calibrare gli LMT, alla luce della loro strategia di investimento, del loro profilo di liquidità e della politica di rimborso del fondo.
Queste bozze di RTS e di linee guida mirano a promuovere un’applicazione convergente delle Direttive sia per gli OICVM che per i FIA aperti e a far sì che i gestori di fondi dell’UE siano meglio attrezzati per gestire la liquidità dei loro fondi, in preparazione a situazioni di stress del mercato.
Inoltre, intendono chiarire il funzionamento di specifiche LMT, come l’uso delle side pocket, una pratica che attualmente varia in modo significativo in tutta l’UE.
ESMA invita a rispondere alle consultazioni entro l’8 ottobre 2024.