Il Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), congiuntamente alla Fondazione Nazionale dei Commercialisti (FNC) ha reso disponibili dei modelli di parere in merito al piano triennale dei fabbisogni di personale e ai debiti fuori bilancio per la revisione degli enti locali.
I pareri si pongono quindi come strumenti pratici per sostenere l’attività di supervisione e controllo degli enti locali da parte dell’organo di revisione.
Questi modelli offrono una base per creare la documentazione necessaria a supportare il lavoro svolto e a ottenere prove valide e sufficienti per formulare giudizi accurati.
In particolare, vengono forniti al revisore due modelli di parere riguardanti il fabbisogno di personale e i debiti fuori bilancio.
Ogni modello è accompagnato da un documento che spiega l’approccio metodologico che il revisore dovrebbe seguire nel formulare il proprio giudizio, e dettaglia le verifiche da eseguire, evidenziando gli aspetti che richiedono particolare attenzione e diligenza.
I formati proposti consentono al revisore di presentare le conclusioni delle attività svolte e, se vengono individuate anomalie, di segnalare le criticità procedurali che potrebbero influenzare negativamente la contabilità e la gestione dell’ente locale, indicando anche le misure correttive da adottare per risolvere o mitigare tali problemi.