Con comunicato stampa del 7 novembre 2012 il Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministro dell’interno ha reso noto di aver completato l’acquisizione delle domande per l’inserimento nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali per la fase di prima applicazione del decreto del Ministro dell’interno 15 febbraio 2012 n. 23.
Allo stato è in fase di ultimazione la relativa istruttoria con conseguente formazione dell’elenco dei revisori ai fini della piena operatività del nuovo sistema, il cui avvio verrà in ogni caso comunicato con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e nel sito internet dello stesso Ministero.
Per quanto attiene il periodo transitorio, durante il quale si continuano ad applicare le previgenti disposizioni di cui agli articoli 234 e seguenti del decreto legislativo 267 del 2000, il Ministero evidenzia l’inopportunità per gli enti locali interessati di procedere alla rielezione dello stesso o degli stessi nominativi che compongono l’organo di revisione economico-finanziario laddove lo stesso pervenga a scadenza anticipata per dimissioni volontarie di tali componenti, posto che le dimissioni esprimono volontà di non ricoprire più l’incarico o possono essere conseguenza di impedimenti a svolgerlo.
Eventuali iniziative in tal senso, precisa il Ministero, potrebbero configurare comportamenti elusivi della nuova normativa diretti a ritardarne l’applicazione.