News originale del 14 dicembre – Aggiornamento del 20 dicembre con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 295 del 19 dicembre 2022, la delibera n. 22538 del 6 dicembre 2022, con la quale la Consob ha approvato il Regolamento di attuazione degli articoli 35, comma 3 e 36, comma 4 del Decreto n. 39/2010, in materia di vigilanza sui revisori e sugli enti di revisione contabile di Paesi Terzi e deroghe in caso di equivalenza.
L’emanazione del Regolamento fa seguito all’approvazione da parte del MEF del Regolamento n. 174/2022, che ha previsto l’istituzione di una sezione apposita del Registro dei revisori legali e che ha previsto le modalità di iscrizione dei revisori in tale sezione.
In particolare, il Regolamento Consob prevede:
- che la Consob possa dichiarare, l’equivalenza dei sistemi di controllo pubblico, di controllo di qualità, di indagini e sanzioni di un Paese terzo;
- l’esenzione dai controlli di qualità relativamente ai revisori iscritti nell’apposita sezione del Registro MEF nel caso in cui vi siano i presupposti (reciprocità, essere stati assoggettati nei tre anni precedenti a controlli di qualità da parte di altri Stati membri o da Paesi terzi ritenuti equivalenti);
- il rinvio ad apposita delibera della Consob per il riconoscimento di deroghe o esenzioni.
La Consob ricorda che i revisori esteri che risultino attualmente iscritti nell’apposita sezione dell’Albo Speciale delle società di revisione dovranno presentare al MEF, entro novanta giorni dall’entrata in vigore del regolamento ministeriale, presentare nuovamente domanda di iscrizione nell’apposita sezione del Registro.