Con Circolare 25 gennaio 2017 n. 4 la Ragioneria Generale dello Stato dettato nuove disposizioni in materia di dematerializzazione dei decreti di reiscrizione dei residui passivi perenti fornendo agli Uffici centrali del bilancio le istruzioni per l’elaborazione digitale delle relative richieste di reiscrizione.
Le nuove funzioni per la gestione dematerializzata delle richieste di reiscrizione sono stati sviluppati in base alle normative vigenti sul trattamento documentale digitale e, più nello specifico, in base alle regole tecniche di cui al “DPCM 3 dicembre 2013. Regole tecniche in materia di sistema di conservazione ai sensi degli articoli 20, commi 3 e 5-bis, 23-ter, comma 4, 43, commi 1 e 3, 44 , 44-bis 71, comma 1, del Codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005”, confermate peraltro dal DPCM 13 novembre 2014, con particolare riferimento all’allegato 2 che riporta i formati alla data compatibili con la conservazione sostitutiva.