Pubblicate sul sito della Ragioneria Generale dello Stato le prime FAQ relative alla Circolare del 5 ottobre 2016 n. 22, sulle gestioni delle amministrazioni statali presso il sistema bancario e postale (cfr. contenuti correlati), in applicazione dell’art. 44-quater della L. 196/2009.
Di seguito si riportano espressamente le FAQ.
1) In che formato deve essere inviato il prospetto, sia trimestrale che annuale, con i dati richiesti?
Al fine di rendere importabili in un database i dati contenuti nel prospetto, lo stesso deve essere inviato, esclusivamente, in formato foglio di calcolo elaborabile (ad esempio: Excel); inoltre, si precisa che non è necessario firmare digitalmente il prospetto in quanto inviato tramite PEC.
2) In che formato devono essere inserite le date?
Formato celle data (gg/mm/aaaa)
3) In che formato devono essere inseriti gli importi?
Formato celle Numero (inserire l’importo esclusivamente in migliaia di euro – 1 unità uguale a 1.000 euro) (esempio: per una giacenza di 356.857,65 riportare nel prospetto 356,86)
4) Le Amministrazioni periferiche dei Ministeri a chi devono inviare gli elenchi annuali e trimestrali?
Le Amministrazioni periferiche devono inviare i propri elenchi annuali e trimestrali solo ed esclusivamente alla propria Amministrazione Centrale, informando contemporaneamente la competente Ragioneria Territoriale dello Stato.
5) I Ministeri a chi devono inviare gli elenchi annuali e trimestrali, dopo aver raccolto tutti i dati delle Amministrazioni periferiche?
I Ministeri devono inviare direttamente ed esclusivamente gli elenchi a: ricognizionecontibancariepostali@pec.mef.gov.it, informando contemporaneamente i corrispondenti Uffici Centrali di Bilancio.
6) Le altre Amministrazioni statali a chi devono inviare gli elenchi annuali e trimestrali?
Le altre Amministrazioni statali devono inviare direttamente ed esclusivamente i propri elenchi annuali e trimestrali a: ricognizionecontibancariepostali@pec.mef.gov.it, informando contemporaneamente i competenti organi o uffici di controllo di regolarità amministrativa e contabile.
7) Cosa si intende per dati cumulati relativamente alla rendicontazione trimestrale delle entrate e delle spese concernenti i conti correnti bancari e postali?
Per dati cumulati relativi alla rendicontazione trimestrale si intendono i dati riferiti non solo al trimestre appena concluso, ma all’intera porzione di anno trascorsa; pertanto, nel prospetto trimestrale vanno indicati sempre: la giacenza al 1° gennaio di ogni anno; il periodo di riferimento con decorrenza dal 1° gennaio di ogni anno; ciò comporta che i possibili periodi di riferimento sono 01/01-31/03, 01/01-30/06, 01/01-30/09 e 01/01-31/12.
8) Cosa si intende per “Gestione”?
Per “Gestione” si intende la denominazione del soggetto pubblico – l’Ufficio titolare del conto corrente bancario o postale (esempio: Capitaneria di porto, Casa Circondariale di ….) e, ove necessario per esigenze di chiarezza, l’oggetto specifico delle risorse gestite sul conto (esempio: gestione mensa, rilascio Passaporti ecc.….)
9) Cosa si intende per “Istituto”?
Per “Istituto” si intende la banca presso la quale è stato aperto il conto corrente bancario o postale (esempio: Poste Italiane S.p.A., Banca……)
10) Cosa inserire nel “Codice IBAN”?
Per codice IBAN si intende esclusivamente il codice di 27 caratteri che identifica in modo univoco il conto corrente aperto presso un istituto bancario o Poste Italiane S.p.A. (esempio: IT39B076010360000000XXXXXXX)
11) A chi devono essere inviate le richieste di autorizzazione all’apertura di conti correnti bancari o postali e di chiarimenti in merito all’applicabilità all’articolo 44-quater ad alcune gestioni particolari?
Tutte le Amministrazioni statali devono inviare direttamente ed esclusivamente le richieste di autorizzazioni o di chiarimenti a: rgs.ragionieregenerale.coordinamento@pec.mef.gov.it
12) A chi devono essere inviate le richieste di chiarimenti sull’inserimento dei dati negli elenchi annuali e trimestrali?
Tutte le Amministrazioni statali devono inviare direttamente ed esclusivamente le richieste di chiarimenti sull’inserimento dei dati negli elenchi annuali e trimestrali a: ricognizionecontibancariepostali@pec.mef.gov.it
13) Come e a chi devono essere inviate le comunicazioni riguardanti l’insussistenza di gestioni di risorse?
L’ informazione “COMUNICAZIONE NEGATIVA” deve essere inserita solamente nell’oggetto della PEC dopo “Trasmissione annuale dell’elenco previsto dall’articolo 44-quater, comma 2, della legge n. 196 del 2009 – Ministero….” e deve essere inviata esclusivamente a: ricognizionecontibancariepostali@pec.mef.gov.it. Esempio: “Trasmissione annuale dell’elenco previsto dall’articolo 44-quater, comma 2, della legge n. 196 del 2009 – Ministero…….” – COMUNICAZIONE NEGATIVA –
14) In quale elenco e a chi devono essere inviate le gestioni chiuse nel corso dell’anno?
Le informazioni relative alle gestioni chiuse nel corso dell’anno devono essere contenute in tutti gli elenchi trimestrali riferite allo stesso anno e inviate a: ricognizionecontibancariepostali@pec.mef.gov.it
15) È necessario inserire nelle intestazioni dei prospetti annuali e trimestrali la denominazione dell’Amministrazione?
Sì, occorre inserire nelle intestazioni dei prospetti l’Amministrazione statale (esempio: Ministero della Giustizia –Dipartimento……)