L’Autorità bancaria europea (EBA) ha avviato una consultazione pubblica sulle modifiche alle sue Linee guida sui fattori di rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo per estenderne l’applicazione ai fornitori di servizi di crypto-asset (CASP).
La consultazione ha in particolare ad oggetto le modifiche alle Linee guida EBA del 1 marzo 2021 sulle misure di adeguata verifica della clientela e sui fattori che gli enti creditizi e gli istituti finanziari dovrebbero prendere in considerazione nel valutare i rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo associati ai singoli rapporti continuativi e alle operazioni occasionali emanate in attuazione dell’articolo 17 e dell’articolo 18, paragrafo 4, della direttiva (UE) 2015/849.
I fornitori di servizi di crypto-asset, così come gli altri istituti di credito e finanziari, sono esposti ai rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo. Per i CASP, questi rischi possono aumentare, ad esempio, a causa dell’uso di tecnologie innovative, dei trasferimenti istantanei di criptovalute in tutto il mondo e dei servizi che contengono funzioni di tutela della privacy.
L’EBA propone di modificare le sue linee guida sui fattori di rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo per definire aspettative comuni e regolamentari sulle misure che i CASP dovrebbero adottare per identificare e mitigare efficacemente questi rischi.
Le modifiche introducono nuove linee guida settoriali per i CASP, che evidenziano i fattori che possono indicare l’esposizione del CASP a un rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo più o meno elevato. I CASP devono prendere in considerazione questi fattori quando effettuano le valutazioni del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo della loro attività e dei loro clienti, sia all’inizio che durante la relazione d’affari.
Le Linee guida spiegano anche come devono adeguare la loro customer due diligence in linea con tali rischi. Inoltre, le modifiche includono una guida per gli altri istituti di credito e finanziari sui rischi da considerare quando intraprendono un rapporto d’affari con una CASP o quando sono altrimenti esposti agli asset crittografici.
La consultazione è aperta fino al 31 agosto 2023.