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Riforma fiscale 2024: l’AE sulla semplificazione degli adempimenti tributari

3 Maggio 2024
Di cosa si parla in questo articolo

L’Agenzia delle Entrate, con circolare n. 9/E del 2 maggio 2024, fornisce istruzioni agli uffici sulle misure di semplificazione e razionalizzazione previste dal D. Lgs. n. 1/2024, in attuazione della Delega fiscale, parte della più ampia riforma fiscale 2024.

In particolare, il D. Lgs. 1/2024 (c.d. Decreto Adempimenti), recante  la razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari (di cui alla riforma fiscale 2024), contiene disposizioni che attuano taluni principi e criteri direttivi dettati dalla legge 9 agosto 2023, n. 111, recante la delega al Governo per la riforma fiscale.

Il decreto Adempimenti attua le disposizioni di cui all’art. 16, comma 12  della Delega, finalizzate a prevedere una revisione generale degli adempimenti tributari – anche con riferimento ai tributi degli enti territoriali – diversi da quelli previsti dalla disciplina doganale e da quella in materia di accisa e altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi di cui al relativo testo unico.

Con Circolare AE n. 8/E dell’11 aprile 2024, sono già state illustrate le misure in materia di dichiarazioni fiscali; con la circolare qui allegata l’Agenzia fornisce quindi istruzioni operative agli Uffici, con esempi, per garantirne l’uniformità di azione, in relazione ad altre misure di semplificazione e razionalizzazione previste dal decreto Adempimenti, con particolare riguardo a quelle connesse:

  • al pagamento dei tributi
  • alle comunicazioni obbligatorie
  • ai servizi digitali
  • agli strumenti elettronici di pagamento
  • all’invio di comunicazioni e inviti da parte dell’Amministrazione finanziaria.

Tali misure, previste agli artt. 4, 8, 9, 10, 12, 17, 18, 21, 22, 23 e 24 del decreto Adempimenti, sono esaminate nell’ambito di distinti paragrafi della circolare:

  1. semplificazioni relative al pagamento dei tributi (art. 8 decreto Adempimenti), ovvero:
    • differimento, dal 30 novembre al 16 dicembre, del termine ultimo entro il quale perfezionare la rateizzazione dei versamenti dovuti a titolo di saldo e di primo acconto
    • individuazione di un’unica data di scadenza, corrispondente al giorno 16 di ogni mese, entro la quale effettuare il pagamento delle rate mensili successive alla prima
    • i titolari di partita Iva potranno ridurre il numero di versamenti periodici di importo ridotto
    • l’uso della piattaforma “PagoPA” verrà estesa a tutte le somme che possono essere pagate con modello F24.
  2. razionalizzazione delle comunicazioni obbligatorie, con riferimento:
      • alla comunicazione di cessazione dell’incarico di depositario delle scritture contabili
      • alla semestralizzazione dei termini di invio al Sistema Tessera Sanitaria, dei dati relativi alle spese sanitarie, da parte dei soggetti obbligati.
  3. rafforzamento dei servizi digitali e incentivi all’utilizzo di strumenti elettronici: saranno messi a disposizione servizi digitali per potenziare i canali di assistenza a distanza, per consentire la registrazione delle scritture private, la richiesta di certificati e lo scambio di documentazione tra contribuenti e uffici dell’Agenzia; inoltre, sarà ampliato il ventaglio di atti e comunicazioni a disposizione dei contribuenti all’interno del cassetto fiscale.
  4. sospensione dell’invio di comunicazioni e inviti: l’Agenzia delle Entrate, salvo casi di indifferibilità e urgenza, non potrà inviare comunicazioni e inviti al contribuente dal 1° agosto al 31 agosto e dal 1° dicembre al 31 dicembre; tra gli atti interessati dalla novità rientrano:
    • le comunicazioni concernenti gli esiti dei controlli automatizzati e dei controlli formali delle dichiarazioni
    • gli esiti della liquidazione delle imposte dovute sui redditi assoggettati a tassazione separata
    • le lettere di invito per l’adempimento spontaneo.
Di cosa si parla in questo articolo
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