La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Riforma fiscale: il parere di Banca d’Italia sul Disegno di legge

7 Dicembre 2021
Di cosa si parla in questo articolo

Banca d’Italia ha presentato una memoria rivolta alla Camera dei Deputati, VI Commissione Permanente (Finanze), nell’ambito del Disegno di legge sulla Delega al Governo per la riforma fiscale.

In particolare, evidenzia Banca d’Italia, un ripensamento della struttura della tassazione deve mirare a sostenere la crescita dell’economia, alleggerendo il carico fiscale sui fattori produttivi e riducendo i disincentivi all’offerta di lavoro.

Le scelte compiute nel disegno di legge, continua l’Autorità, appaiono coerenti con tale obiettivo, ponendo le basi per interventi di revisione che riducano il cuneo fiscale sul lavoro e rimuovano le distorsioni presenti nell’attuale sistema.

Al contempo, la riforma deve essere condotta preservando la sostenibilità della finanza pubblica: vanno mantenuti i presidi che il disegno di legge prevede per garantire l’equilibrio dei conti pubblici.

Altrettanto importante è che la riforma del sistema tributario garantisca certezza e coerenza nell’applicazione delle norme, in modo che esso possa essere percepito come equo, stabile e trasparente.

Sotto questo profilo, diverse disposizioni del disegno di legge delega, dall’eliminazione dei tributi minori, alla codificazione e al riallineamento dei valori civilistici e fiscali, mirano alla semplificazione e razionalizzazione del quadro normativo.

L’impianto del disegno di legge delega potrebbe beneficiare di una più precisa definizione e migliore delimitazione di alcuni dei principi e criteri direttivi, che consentirebbero al legislatore delegato scelte più coordinate e coerenti, evitando le possibili criticità connesse con un eccesso di delega.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter