Secondo una nuova analisi dell’OCSE, i guadagni in termini di entrate derivanti dall’attuazione dell’accordo per la riforma del sistema fiscale internazionale per la tassazione delle multinazionali saranno superiori a quanto previsto in precedenza.
La soluzione a due pilastri per affrontare le sfide fiscali derivanti dalla digitalizzazione e dalla globalizzazione dell’economia comporterà ulteriori diritti di tassazione e porrà un limite alla concorrenza fiscale attraverso la creazione di un’aliquota minima effettiva globale del 15% per la tassazione delle società multinazionali.
L’OCSE prevede che la proposta di un’imposta minima globale comporti un aumento del gettito annuale globale di circa 220 miliardi di dollari, pari al 9% del gettito globale dell’imposta sul reddito delle società.
Si tratta di un aumento significativo rispetto alla precedente stima dell’OCSE di 150 miliardi di dollari di gettito fiscale annuo aggiuntivo attribuito alla componente di imposta minima del Secondo Pilastro.
L’analisi rileva che i Paesi a basso e medio reddito sono quelli che dovrebbero guadagnare di più in termini di quota di entrate fiscali derivante dalla tassazione del reddito delle multinazionali.
Le nuove stime sull’impatto economico della soluzione a due pilastri si basano su dati aggiornati e incorporano la maggior parte delle caratteristiche progettuali recentemente concordate, incluse nel Rapporto sullo stato di avanzamento dell’Importo A e nelle Regole del Modello GloBE, molte delle quali non sono state prese in considerazione in altri studi.
L’aggiornamento delle precedenti valutazioni dell’OCSE, compresa la dettagliata valutazione dell’impatto economico pubblicata nell’ottobre 2020, mostra che i guadagni di gettito previsti nell’ambito del Primo Pilastro sono aumentati e continuano ad aumentare nel tempo, sia a causa delle revisioni del disegno della riforma fiscale sia per l’aumento della redditività delle multinazionali interessate.
L’analisi mostra anche un aumento del gettito previsto dal Secondo Pilastro, che riflette alcuni aumenti dei profitti globali a bassa tassazione, anche grazie a una migliore copertura dei dati.
Ulteriori informazioni sulla valutazione dell’impatto economico sono disponibili al seguente indirizzo.