WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori


Presidi di governance e controllo per l'uso dell'Intelligenza Artificiale

ZOOM MEETING
offerte per iscrizioni entro il 17/01


WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori
www.dirittobancario.it
Flash News

Riforme sui fondi del mercato monetario: il rapporto FSB

27 Febbraio 2024
Di cosa si parla in questo articolo

Il Financial Stability Board (FSB) ha pubblicato oggi un rapporto che analizza le riforme avviate in materia di fondi del mercato monetario (FCM), esaminando le misure adottate o programmate dalle giurisdizioni membri, in risposta al proprio rapporto del 2021 sulle proposte di politiche per migliorare la resilienza dei FCM.

La principale vulnerabilità individuata è lo squilibrio tra la liquidità delle attività detenute dai fondi e le condizioni di rimborso offerte agli investitori.

Il rapporto del 2021 ha suggerito diverse opzioni politiche per affrontare queste vulnerabilità, tra cui la riduzione del costo dei rimborsi per gli investitori e il miglioramento della capacità di assorbire le perdite di credito.

Tuttavia, la revisione rileva progressi disomogenei nell’attuazione di queste proposte.

Alcune giurisdizioni, come Cina, India, Indonesia, Giappone, Corea, Svizzera e Stati Uniti, hanno introdotto nuovi strumenti di politica o ricalibrato quelli esistenti; altre, come l’UE, il Sudafrica e il Regno Unito, risultano avere politiche ancora in fase di sviluppo.

La revisione conclude che ulteriori progressi sono necessari nell’implementazione delle politiche dell’FSB per aumentare la resilienza dei FCM e limitare la necessità di interventi straordinari delle banche centrali durante periodi di stress finanziario.

La revisione invita le giurisdizioni a rivedere i propri quadri e adottare strumenti per affrontare le vulnerabilità dei fondi del mercato monetario, considerando le proposte dell’FSB.

Raccomanda anche la valutazione e, se necessario, la ricalibrazione di strumenti pertinenti già disponibili, come i requisiti minimi di liquidità.

Infine, suggerisce che la International Organization of Securities Commissions (IOSCO) tenga conto dei risultati della revisione nelle proprie Raccomandazioni politiche del 2012 per i FCM, alla luce del rapporto del 2021 dell’FSB.

L’FSB terrà conto di questi risultati nel monitoraggio delle vulnerabilità e degli strumenti di politica per i FCM.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 30 Gennaio
Rappresentante designato nelle società quotate alla luce della Legge Capitali


Impatti per le assemblee 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 10/01


WEBINAR / 27 FEBBRAIO
Le clausole vessatorie nei contratti bancari e finanziari


Gestione reclami, contenzioso ABF e redazioni contratti

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/02

Iscriviti alla nostra Newsletter