La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News
IVA

Rimborsi IVA in ragione del livello di rischio: nuovi indirizzi operativi Agenzia delle Entrate

12 Marzo 2014

Con Circolare n. 5/E del 10 marzo 2014 l’Agenzia delle Entrate ha fornito indirizzi operativi per l’attività istruttoria sui rimborsi dell’imposta sul valore aggiunto in ragione del livello di rischio.

Come ricorda l’Agenzia, attualmente l’attività istruttoria svolta dagli uffici per verificare la spettanza dei rimborsi è pressoché la stessa per tutte le richieste di rimborso IVA indipendentemente dall’ammontare dello stesso o dalla “correttezza fiscale” del contribuente.

L’Agenzia ritiene diversamente necessario graduare le attività istruttorie in funzione di un’analisi della pericolosità dell’operazione di rimborso che consenta di impegnare le risorse disponibili in controlli sulle posizioni più rischiose e di velocizzare l’erogazione dei rimborsi che presentano un basso livello di rischio.

A tal fine, con la presente Circolare vengono individuate le linee guida per una razionalizzazione delle attività istruttorie sui rimborsi IVA, richiesti con la dichiarazione annuale ovvero con il modello IVA TR.

La Circolare introduce in particolare novità per la lavorazione dei rimborsi attraverso: l’elaborazione automatizzata di una proposta del livello di rischio (risk score) per ogni richiesta di rimborso presentata; la standardizzazione e la riduzione dei documenti da richiedere al contribuente; la graduazione dell’attività di controllo preliminare al pagamento del rimborso in relazione al livello di rischio.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter