L’Autorità di regolamentazione e vigilanza dei mercati finanziari dell’UE (ESMA), fornisce un aggiornamento sullo stato di avanzamento e sui tempi di pubblicazione delle linee guida relative alla terminologia ESG utilizzata nei nomi dei fondi.
Come noto, la terminologia adottata per definire i fondi è un potente strumento di marketing.
Al fine di non fuorviare gli investitori, l’ESMA ritiene che i termini legati ai criteri ESG e alla sostenibilità presenti nei nomi dei fondi debbano essere supportati in modo concreto da prove di caratteristiche o obiettivi di sostenibilità che si riflettano in modo equo e coerente negli obiettivi di investimento del fondo, coerentemente agli obiettivi e alla politica di investimento del fondo.
Il 18 novembre 2022 l’ESMA ha lanciato una consultazione sugli Orientamenti in ordine ai nomi dei fondi che utilizzano termini ESG o legati alla sostenibilità (ESMA34-472-373).
La consultazione si è chiusa il 20 febbraio 2023.
Tuttavia, dopo l’avvio del lavoro di valutazione dei feedback ricevuti, sono progredite le revisioni della Direttiva 2011/61/UE sui gestori di fondi di investimento alternativi (Direttiva AIFMD) e della Direttiva 2009/65/CE sugli organismi d’investimento collettivo in valori mobiliari (Direttiva UCITS).
L’ESMA, pertanto, comunica di aver deciso di rinviare l’adozione degli Orientamenti, al fine di approfondire ulteriormente il contenuto di tali revisioni normative, e valutare se modificare o implementare il contenuto delle Linee Guida.
In particolare, il testo dell’accordo provvisorio raggiunto da Consiglio e Parlamento contiene due nuovi mandati all’ESMA per l’elaborazione di linee guida che specifichino quando un nome di un FIA o di un OICVM possa essere considerato poco chiaro, sleale o fuorviante.
L’ESMA prevede di adottare le linee guida, pertanto, poco dopo la data di entrata in vigore delle direttive modificate, e pubblica la presente dichiarazione per evidenziare i contenuti principali delle indicazioni che intende fornire negli Orientamenti di prossima pubblicazione, in base al futuro mandato conferitole.
L’approvazione e la pubblicazione delle Linee guida è quindi prevista per il secondo trimestre del 2024, a seconda dei tempi di pubblicazione dei testi rivisti della direttiva AIFMD e della direttiva OICVM.
Le linee guida entreranno in vigore tre mesi dopo la data di pubblicazione sul sito web dell’ESMA, in tutte le lingue ufficiali dell’UE.
I gestori di fondi esistenti prima della data di applicazione degli Orientamenti dovranno poi conformarsi agli Orientamenti entro sei mesi dalla loro entrata in vigore.