L’EIOPA ha pubblicato un parere relativo all’integrazione da parte delle imprese di assicurazione e riassicurazione degli scenari di rischio legati ai cambiamenti climatici nella valutazione interna del rischio e della solvibilità (Own Risk and Solvency Assessment – ORSA).
Sul punto, evidenzia l’EIOPA, il settore assicurativo sarà influenzato dai rischi fisici e di transizione legati ai cambiamenti climatici. Tuttavia, solo una minoranza di assicurazioni sta integrando tali rischi nell’ORSA e perdipiù facendo riferimento ad un orizzonte temporale a breve termine.
Pertanto, l’EIOPA ritiene essenziale promuovere una gestione a lungo termine di questi rischi per garantire la solvibilità e la redditività del settore.
Le autorità nazionali di vigilanza, pertanto, dovrebbero aspettarsi che gli assicuratori integrino i rischi relativi al cambiamento climatico nel loro sistema di governance, di gestione del rischio e ORSA, analogamente a tutti i rischi a cui le imprese sono o potrebbero essere esposte.
L’EIOPA inizierà a monitorare l’applicazione del presente parere da parte delle autorità nazionali di vigilanza due anni dopo la sua pubblicazione.