Grande successo di pubblico al Webinar di venerdì organizzato da questa Rivista sulle nuove disposizioni Banca d’Italia su Gestione rischi ICT e di Sicurezza.
Nel corso dell’evento sono state affrontate dai diversi angoli visuali le novità introdotte dal 40° aggiornamento Banca d’Italia alle Disposizioni di vigilanza per le banche, con il quale viene data attuazione alle Linee guida EBA sulla gestione dei rischi relativi alle tecnologie dell’informazione (Rischi ICT) e di sicurezza.
L’aggiornamento alle Disposizioni di vigilanza per le banche introduce rilevanti novità che riguardano la gestione del rischio ICT e di sicurezza, la governance e i compiti degli organi aziendali, il sistema dei controlli interni, l’outsourcing e la continuità operativa.
Tra i principali elementi di novità, le nuove regole prevedono che le banche si dotino di una funzione di controllo di secondo livello per la gestione e il controllo dei rischi ICT e di sicurezza.
Un evento molto partecipato e ricco di spunti, che ha dato la possibilità ai partecipanti di intervenire in diretta e confrontarsi sulla complessa tematica sempre più attuale.
Per rimanere aggiornati sui prossimi Webinar si rinvia all’apposita sezione dedicata agli eventi di formazione.