WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori


Presidi di governance e controllo per l'uso dell'Intelligenza Artificiale

ZOOM MEETING
offerte per iscrizioni entro il 17/01


WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori
www.dirittobancario.it
Flash News

Rischio climatico: linee guida IAIS su segnalazioni di vigilanza e informativa al pubblico

16 Luglio 2024
Di cosa si parla in questo articolo

La IAIS (International Association of Insurance Supervisors) ha posto in consultazione le proprie linee guida sulla vigilanza del rischio climatico.

Il cambiamento climatico è un tema strategico per la IAIS, in quanto fonte di rischio finanziario, che incide sulla resilienza dei singoli assicuratori e potrebbe portare a rischi di stabilità finanziaria: una risposta adeguata da parte delle autorità di vigilanza ai rischi legati al clima sosterrà gli obiettivi della vigilanza assicurativa di proteggere gli assicurati, contribuire alla stabilità finanziaria e promuovere il mantenimento di un mercato assicurativo equo, sicuro e stabile.

Per promuovere un approccio coerente a livello globale e colmare eventuali lacune nel quadro globale della vigilanza assicurativa, la IAIS sta conducendo una serie di quattro consultazioni pubbliche sulle proposte di modifica delle linee guida contenute in vari Insurance Core Principles (ICP) e su nuovo materiale di supporto per incorporare meglio il rischio climatico.

La IAIS ha condotto la prima e la seconda consultazione nel 2023, mentre la terza è stata avviata nel marzo 2024; questa è la quarta e ultima consultazione.

La consultazione sul rischio climatico nel settore assicurativo comprende quindi la proposta di nuovo materiale di supporto, per riflettere meglio il rischio climatico nell’ambito di una pratica di vigilanza efficace: la consultazione riguarda questioni relative alle segnalazioni di vigilanza e all’informativa al pubblico, nonché considerazioni macroprudenziali e cooperazione in materia di vigilanza.

La consultazione comprende due documenti:

  • una bozza di documento applicativo sull’informativa al pubblico e sulla segnalazione di vigilanza del rischio climatico, che fornisce alle autorità di vigilanza consigli sulle considerazioni relative allo sviluppo dei regimi di segnalazione di vigilanza (ICP 9) e di informativa al pubblico (ICP 20). Le autorità di vigilanza devono considerare le questioni relative all’informativa finanziaria sul clima e alle segnalazioni di vigilanza in modo olistico, per garantire che vengano condivise informazioni adeguate con gli assicurati, i partecipanti al mercato e le autorità di vigilanza: il documento applicativo esamina pertanto questi temi congiuntamente ed aiuta le autorità di vigilanza a considerare come gli approcci per affrontare tali questioni possano essere adattati alle esigenze individuali delle rispettive giurisdizioni.
  • una bozza di materiale di supporto sulle questioni macroprudenziali, di vigilanza di gruppo e sul rischio climatico: questo documento fornisce ulteriori consigli, illustrazioni, raccomandazioni ed esempi di buone prassi alle autorità di vigilanza su come l’ICP 24 (Vigilanza macroprudenziale) possa essere attuato nel contesto dei fattori di rischio legati al clima; si basa sul documento applicativo esistente sulla vigilanza macroprudenziale. La bozza considera anche la necessità di integrare i rischi legati al clima nella vigilanza di gruppo degli assicuratori, in linea con l’ICP 25 (Vigilanza a livello di gruppo).

Il feedback sui documenti in consultazione può essere inoltrato entro lunedì 30 settembre 2024.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12


WEBINAR / 27 FEBBRAIO
Le clausole vessatorie nei contratti bancari e finanziari


Gestione reclami, contenzioso ABF e redazioni contratti

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/02

Iscriviti alla nostra Newsletter