In materia di rischio di liquidità e dei relativi requisiti di copertura per gli enti creditizi, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 20 maggio 2022, il Regolamento delegato (UE) 2022/786 che modifica il Regolamento delegato (UE) 2015/61 che integra il Regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR).
In particolare, il Regolamento in oggetto prevede delle modifiche al Regolamento delegato (UE) 2015/61 per permettere agli enti creditizi che emettono obbligazioni garantite di adeguarsi con migliori risultati:
- ai requisiti di copertura della liquidità per un intervallo di stress di 30 giorni;
- ai requisiti di riserva di liquidità per la copertura delle attività liquide detenute per gestire il deflusso di liquidità netta nei 180 giorni seguenti.
Gli obblighi per la gestione del rischio di liquidità sopraindicati, evidenzia la Commissione nei propri considerando, impongono, di fatto, agli enti creditizi soggetti al Regolamento di mantenere un determinato importo di attività liquide nette per il medesimo periodo di 30 giorni.
In relazione al secondo profilo, vige l’obbligo di gestire i deflussi con attività liquide diversificate per lo stesso periodo di riferimento.
Per gestire tale sdoppiamento di requisiti, il Regolamento interviene sui vincoli nel framework dei requisiti generali di copertura di liquidità al fine di renderli non vincolanti per determinati casi specifici.
Inoltre, sono introdotte regole di monetizzazione per la stima delle attività liquide comprese nella quota posta come riserva per la liquidità dell’aggregato di copertura.
La data di entrata in vigore del Regolamento è prevista per il 9 giugno 2022.
Il nuovo Regolamento si applicherà a partire dall’8 luglio 2022.