Pubblicata l’analisi elaborata dal Comitato di sicurezza finanziaria (CSF) del Ministero dell’economia e delle finanze sui rischi nazionali di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.
Il rapporto analizza principalmente due aspetti: il rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo inerente del sistema e l’efficacia dei presidi di prevenzione, investigazione e repressione; l’efficacia dei presidi di prevenzione, investigazione e repressione.
L’analisi (National Risk Assessment), effettuata per la prima volta in applicazione della nuova Raccomandazione n. 1 del Financial Action Task Force – Gruppo d’azione finanziaria (FATF-GAFI), ha l’obiettivo di identificare, analizzare e valutare le minacce di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo, individuando quelle più rilevanti, i metodi di svolgimento di tali attività criminali, le vulnerabilità del sistema nazionale di prevenzione, di investigazione e di repressione di tali fenomeni, e quindi i settori maggiormente esposti a tali rischi.
Al contempo, l’esercizio mira all’elaborazione di linee di intervento per la mitigazione dei rischi, secondo l’approccio risk-based nell’attività di AML/CFT (contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo). Tale approccio prevede che le politiche e le misure nell’ambito dell’AML/CFT siano attuate in modo proporzionale ai rischi che devono fronteggiare.