Banca d’Italia ha avviato una pubblica consultazione sulle proposte di modifica alla circolare n. 285/2013, recante disposizioni di vigilanza per le banche, relativamente alle metodologie di misurazione del rischio di tasso d’interesse, per le attività non appartenenti al portafoglio di negoziazione (IRRBB), in termini di variazione del valore economico e del margine di interesse.
Le modifiche, concernenti il trattamento del rischio tasso d’interesse, in particolare, insistono sulla Parte Prima, Titolo III, Capitolo 1, Allegati C e C-bis della summenzionata circolare, e sono volte a completare il recepimento nella normativa nazionale della disciplina europea in materia di rischio di tasso di interesse e di differenziali creditizi sul portafoglio bancario (rispettivamente IRRBB e CSRBB) contenuta nella Direttiva 2019/878 (CRDV) e nelle relative disposizioni attuative.
La consultazione si rivolge alle banche e alle società capogruppo di gruppi bancari, alle altre società bancarie, finanziarie e strumentali appartenenti a gruppi bancari, alle associazioni di categoria, nonché a chiunque possa avere interesse a trasmettere osservazioni e commenti sul documento di consultazione.
La consultazione è aperta sino al 4 giugno 2024.