L’EBA ha pubblicato l’aggiornamento periodico del suo “Risk Dashboard”, documento che evidenzia i rischi e le vulnerabilità principali del settore bancario europeo e i risultati relativi al questionario di valutazione del rischio (Risk Assessment Questionnaire – RAQ).
Il documento, redatto attraverso il confronto tra alcuni indicatori di rischio e i risultati del questionario, rileva che:
- il coefficiente CET1 è leggermente aumentato nel trimestre;
- il rapporto tra crediti deteriorati lordi e il totale degli impieghi lordi verso la clientela è ulteriormente migliorato, ad eccezione di alcuni settori che potrebbero essere stati più colpiti dalla pandemia;
- la redditività delle banche è migliorata in modo significativo.
Guardando al futuro, evidenzia l’EBA, i risultati della RAQ mostrano che una quota relativamente alta di banche si aspetta un peggioramento della qualità degli attivi della maggior parte dei portafogli. Oltre il 70% delle banche prevede un deterioramento della qualità dell’attivo dei prestiti alle PMI, seguito dalle esposizioni al credito al consumo (circa il 65%) e agli immobili commerciali (CRE) (circa il 55%). Tuttavia, le aspettative sulla qualità degli attivi sono leggermente migliorate per la prima volta dalla primavera del 2019.