WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia EIOPA dei benchmark
www.dirittobancario.it
Flash News

Risk Dashboard EIOPA: preoccupazione per i rischi macro e di mercato

4 Novembre 2022
Di cosa si parla in questo articolo

L’EIOPA ha pubblicato oggi il suo Risk Dashboard basato sui dati Solvency II del secondo trimestre del 2022, dal quale risulta che l‘esposizione delle assicurazioni ai rischi macro (cioè associati a fattori macroeconomici e/o politici) e di mercato è attualmente la principale preoccupazione per il settore assicurativo.

Tutte le altre categorie di rischio, come la redditività e la solvibilità, il clima, la digitalizzazione e i rischi informatici si attestano su livelli medi.

I rischi macro rimangono una delle principali fonti di preoccupazione, a fronte di un’ulteriore diminuzione delle aspettative di crescita del PIL globale e di previsioni di IPC elevati per le principali aree geografiche, anche se la disoccupazione rimane bassa.

La media ponderata dei tassi swap a 10 anni è aumentata.

Le banche centrali continuano a normalizzare la loro politica monetaria.

I rischi di mercato sono attualmente ad un livello elevato. La volatilità dei mercati obbligazionari e azionari continua a superare la media dello scorso anno.

I prezzi degli immobili rimangono allo stesso livello.

L’esposizione mediana degli assicuratori alle obbligazioni e alle azioni rimane relativamente invariata, mentre l’esposizione mediana agli immobili è leggermente aumentata nel 2° trimestre 2022.

I rischi di credito rimangono relativamente moderati.

Gli spread dei CDS rimangono a livelli bassi per i titoli di Stato e le obbligazioni finanziarie, mentre aumentano ulteriormente per le obbligazioni societarie non finanziarie nel terzo trimestre del 2022.

L’esposizione relativa delle assicurazioni alle diverse categorie di obbligazioni è rimasta sostanzialmente stabile, mentre è leggermente diminuita per i titoli di Stato nel 2° trimestre.

La qualità creditizia media degli investimenti delle assicurazioni è rimasta stabile.

I rischi di redditività e solvibilità rimangono costanti, con i rendimenti delle assicurazioni in calo nel secondo trimestre del 2022 in tutti e tre gli indicatori di rendimento (rendimento dell’eccedenza delle attività rispetto alle passività, rendimento delle attività e rendimento dei premi). L’aumento dei tassi d’interesse dall’inizio del 2022 potrebbe essere il principale fattore alla base degli elevati indici di SCR delle assicurazioni.

A causa dell’attuale aumento dei tassi d’interesse, le assicurazioni hanno registrato perdite market to market sui derivati, dato che di solito sono posizionate in modo da avere sufficiente copertura nonostante il calo dei tassi d’interesse.

Per quanto riguarda la percezione del mercato, i titoli assicurativi del ramo vita e del ramo danni hanno sottoperformato. Il rapporto mediano prezzo/utili dei gruppi assicurativi è rimasto sostanzialmente invariato. La mediana degli spread dei CDS delle assicurazioni è ulteriormente aumentata, anche se i rating esterni sono rimasti sostanzialmente stabili rispetto all’ultima valutazione.

Per quanto riguarda i rischi climatici, le assicurazioni hanno mantenuto la loro esposizione relativa ai green bond, mentre il rapporto tra gli investimenti in green bond e il totale dei green bond in circolazione è leggermente diminuito. La crescita dei green bond nei portafogli degli assicuratori è diminuita, mentre la crescita dei green bond in circolazione è stabile.

La rilevanza della digitalizzazione e dei rischi informatici per le assicurazioni, secondo la valutazione delle autorità di vigilanza, è leggermente diminuita. Tuttavia, permangono i problemi di sicurezza informatica e i timori di un conflitto geopolitico ibrido. Il sentiment negativo sul cyber indica una maggiore preoccupazione nel terzo trimestre del 2022, mentre la frequenza degli incidenti informatici è diminuita rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori


Presidi di governance e controllo per l'uso dell'Intelligenza Artificiale

ZOOM MEETING
offerte per iscrizioni entro il 17/01

Iscriviti alla nostra Newsletter