WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori


Presidi di governance e controllo per l'uso dell'Intelligenza Artificiale

ZOOM MEETING
offerte per iscrizioni entro il 17/01


WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori
www.dirittobancario.it
Flash News

Risk Dashboard EIOPA: volatilità dei mercati e aumento dei rischi cyber

3 Maggio 2022
Di cosa si parla in questo articolo

L’EIOPA ha pubblicato il proprio Risk Dashboard basato sui dati Solvency II relativo al quarto trimestre del 2021.

I risultati evidenziano che le esposizioni delle imprese assicurative ai rischi macro rappresentano attualmente la principale preoccupazione per il settore assicurativo.

I rischi macro restano elevati insieme ai rischi di digitalizzazione, mentre le altre categorie di rischio, come i rischi assicurativi, di redditività e di solvibilità, restano a livelli medi.

Per quanto riguarda i rischi macro, la crescita prevista del PIL a livello mondiale è diminuita mentre le previsioni di inflazione per le principali aree geografiche mostrano un trend al rialzo, in conseguenza all’invasione russa dell’Ucraina e il successivo ulteriore aumento dei prezzi dell’energia.

I rischi di credito non sono cambiati in modo significativo e rimangono relativamente moderati.

L’investimento in obbligazioni e prestiti non è cambiato nell’ultimo trimestre del 2021. La volatilità del mercato obbligazionario e del mercato azionario è aumentata nel primo trimestre del 2022 riflettendo le incertezze legate alla situazione geopolitica.

I rischi di redditività e solvibilità restano su livelli medi. Migliora la posizione di solvibilità dei gruppi, mentre diminuisce leggermente il coefficiente SCR per i rami danni. Il rendimento in eccesso delle attività rispetto alle passività e il rendimento delle attività sono entrambi diminuiti, ma rimangono al di sopra dei livelli del 2020.

I rischi di interconnessioni e squilibri rimangono a un livello medio con l’esposizione dei gruppi assicurativi alle assicurazioni che segnala un calo.

I rischi ambientali, sociali e di governance (ESG) sono di livello medio. La crescita degli investimenti delle imprese assicurative in obbligazioni verdi è leggermente aumentata. Anche la crescita su base annua della quantità di obbligazioni verdi in circolazione è stata volatile ed è aumentata nell’ultimo trimestre. Il rapporto sinistri catastrofali è leggermente diminuito rispetto al trimestre precedente.

La digitalizzazione e i rischi informatici sono saliti a un livello elevato. La rilevanza di questi rischi per le assicurazioni valutata dalle autorità di vigilanza è aumentata data la recrudescenza di problemi di sicurezza informatica e le preoccupazioni di un conflitto geopolitico ibrido.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12


WEBINAR / 27 FEBBRAIO
Le clausole vessatorie nei contratti bancari e finanziari


Gestione reclami, contenzioso ABF e redazioni contratti

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/02

Iscriviti alla nostra Newsletter