La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Risoluzione di assicurazioni, banche e CCP: il FSB segnala i nodi irrisolti

9 Dicembre 2022
Di cosa si parla in questo articolo

Il Financial Stability Board (FSB) ha pubblicato il Rapporto in materia di risoluzione 2022. Il rapporto fa il punto sui progressi compiuti dai membri dell’FSB nell’attuazione delle riforme in materia di risoluzione delle crisi e nel miglioramento del risanamento e risoluzione nei settori bancario, delle controparti centrali e delle assicurazioni.

Il rapporto rileva che, sebbene nel settore bancario siano stati compiuti molti progressi in materia di risoluzione, le sfide da affrontare sono molteplici e i progressi sostenuti richiedono l’impegno costante delle autorità e delle imprese.

In particolare, i maggiori problemi di risoluzione transfrontaliera che devono essere affrontati con una certa urgenza rimangono nel settore non bancario.

Controparti centrali (CCP) – Regimi di risoluzione efficaci e la disponibilità di risorse adeguate per la risoluzione delle CCP restano fondamentali per la stabilità finanziaria. L’FSB ha esaminato i costi e i benefici di potenziali risorse e strumenti finanziari alternativi per la risoluzione delle CCP, confrontandoli con le risorse esistenti. Sono state individuate diverse potenziali risorse e strumenti finanziari alternativi da sottoporre a ulteriore analisi, e si prevede di consultare le opzioni politiche nel 2023.

Assicurazioni – L’esercizio annuale di monitoraggio della risoluzione delle assicurazioni dell’FSB mostra che c’è ancora del lavoro da fare per rendere pienamente operativi i piani di risoluzione per le imprese di assicurazione. Il rapporto esamina anche i possibili approcci per garantire l’applicazione continua ed efficace degli standard di pianificazione della risoluzione delle crisi dei Key Attributes, nel caso in cui l’identificazione delle imprese di assicurazione di importanza sistemica globale venga interrotta e sostituita dal Quadro IAIS per la valutazione e la mitigazione del rischio sistemico nel settore assicurativo globale. Nel 2023 i lavori si concentreranno sull’identificazione delle funzioni critiche che devono essere mantenute in caso di risoluzione e sulle questioni legate alle strutture di gruppi e conglomerati.

Banche – La pianificazione della risoluzione per le banche di importanza sistemica globale (G-SIB) sta progredendo e l’attenzione si sta spostando sempre più sulla messa a punto e sulla verifica della preparazione alla risoluzione. Il finanziamento in fase di risoluzione rimane un’area di attenzione sia per le imprese che per le autorità. IL FSB ha avviato un lavoro di approfondimento degli ostacoli legali, normativi e operativi al finanziamento transfrontaliero, che proseguirà il prossimo anno. Il FSB si è inoltre concentrato sull’assistenza alle autorità nazionali e ospitanti per una chiara comprensione degli approcci alla capacità totale di assorbimento delle perdite (TLAC) non allocata.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter