Dal 3 novembre al 5 dicembre 2023 si terrà la seconda fase relativa alla sperimentazione delle attività FinTech in Italia nella sandbox regolamentare.
Durante questo periodo, infatti, gli operatori del settore potranno richiedere l’ammissione alla sandbox regolamentare, uno spazio protetto per testare progetti innovativi nell’ambito bancario, finanziario e assicurativo.
La partecipazione alla sandbox permette agli intermediari vigilati e agli operatori FinTech di sperimentare prodotti e servizi innovativi, beneficiando di un regime normativo semplificato transitorio.
Non ci sono limitazioni al numero di progetti FinTech ammissibili, e gli operatori interessati sono incoraggiati a avviare con le Autorità di vigilanza tempestive interlocuzioni informali.
Maggiori informazioni e modalità di contatto sono disponibili sulle pagine dedicate dei siti istituzionali di Banca d’Italia, Consob e IVASS, oltre che il sito del Dipartimento del Tesoro, in cui si può consultare il registro ufficiale degli operatori FinTech che sono già stati ammessi alla sandbox nella fase prima di sperimentazione.