Il Dipartimento del Tesoro del MEF, in ottemperanza a quanto previsto dal Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 30 aprile 2021, fornisce istruzioni sulla procedura per l’adesione alla Piattaforma Incassi per le PA, per i pagamenti relativi alle sanzioni amministrative pecuniarie irrogate dall’Amministrazione.
La procedura concerne i pagamenti delle sanzioni per:
- illeciti valutari
- violazioni della normativa antiriciclaggio o finanziamento al terrorismo
- transazioni bancarie relative a operazioni di importazione, esportazione e transito di armamenti
Tali pagamenti dovranno essere effettuati, a partire dal 24 giugno 2024, tramite la Piattaforma Incassi, a cui si accede registrandosi online sul sito di Poste italiane o recandosi presso gli sportelli degli uffici postali.
All’atto del pagamento, in particolare, dovranno essere indicati:
- il codice pratica fornito dall’Amministrazione
- i propri dati identificativi
- il numero del decreto sanzionatorio di riferimento, nel campo “descrizione operazione”.