Obiettivi
Scopo del convegno è quello di analizzare le nuove regole in materia di procedimento sanzionatorio e sanzioni Consob e Banca d’Italia così come definite dalle recenti modifiche alla normativa regolamentare delle due Autorità, offrendo spunti critici per l’adeguamento procedurale e organizzativo che le banche dovranno implementare per essere compliant con le nuove regole.
Destinatari
L’evento formativo è rivolto agli Amministratori e Direttori generali, ai componenti del Collegio sindacale e ai componenti dell’OdV, ai Responsabili dell’Ufficio Legale e della Segreteria Societaria, ai Responsabili dell’Audit e della Compliance, ai Responsabili dei rapporti con le Autorità di Vigilanza, nonché ai professionisti, avvocati e commercialisti, che operano in ambito bancario.
Programma
Per maggiori informazioni scarica la brochure allegata
Il regime sanzionatorio delle banche e degli intermediari finanziari è stato profondamente rivoluzionato dal recepimento della direttiva 2013/36/UE (c.d. CRD IV), attuato in Italia con il decreto legislativo n. 72 del 12 maggio 2015, e dall’istituzione del Meccanismo di Vigilanza Unico. In attuazione del nuovo regime comunitario, lo scorso 3 maggio Banca d’Italia ha emanato il provvedimento di modifica delle disposizioni in materia di sanzioni amministrative del 18 dicembre 2012. Lo scorso febbraio Consob aveva emanato le modifiche al regolamento sul proprio procedimento sanzionatorio. Le nuove regole in materia di sanzioni, introdotte dal decreto legislativo n. 72/2015 ed attuate con le modifiche alla normativa regolamentare Consob e Banca d’Italia, si applicano alle violazioni commesse dopo l’entrata in vigore delle stesse disposizioni e secondo le rispettive competenze.