IOSCO ha condotto la revisione in collaborazione con la “International Energy Association (IEA)”, l’“International Energy Forum (IEF)” e l’“Organization of Petroleum Exporting Countries (OPEC)”.
La revisione segue una prima revisione già pubblicata nel settembre 2014 tenendo in considerazione sia le modifiche operative implementate a seguito dell’implementazione dei principi sia i commenti ricevuti dal pubblico in merito alla continua implementazione dei principi. La revisione ha costituito anche il fondamento di due report quantitativi e qualitativi redatti da IEA, IEF e OPEC i quali hanno esaminato gli impatti dei principi su mercati del petrolio.
Il report conclude che le agenzie di reporting hanno recepito i principi nella proprie policies di gestione e operative.
Sulla base dei progressi raggiunti ad oggi e degli impegni assunti dalle quattro principali agenzie di reporting IOSCO, IEA, IEF e OPEC non ritengono sia necessaria una ulteriore revisione annuale dei principi. Ciò nonostante IOSCO, IEA, IEF e OPEC continueranno comunque a monitorare attività delle agenzie.
I principi sono stati predisposti in risposta ad un richiesta dei leaders G20 nel summit tenutosi a Cannes nel novembre 2011.