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Giurisprudenza

Segnalazione in Centrale Rischi: criteri di valutazione dell’eccezione di inadempimento

10 Febbraio 2021

Cassazione Civile, Sez. III, 9 febbraio 2021, n. 3130 – Pres. Vivaldi, Rel. Rossetti

Di cosa si parla in questo articolo

Per stabilire se una banca abbia correttamente o meno segnalato alla Centrale dei Rischi l’inadempimento d’una obbligazione del cliente, non è sufficiente valutare ex post se, all’esito del giudizio tra banca e cliente, le eccezioni da questi frapposte all’adempimento dei propri obblighi si siano rivelate infondate; é necessario invece stabilire, con valutazione ex ante, se al momento in cui il cliente ha rifiutato l’adempimento delle proprie obbligazioni i motivi del rifiuto apparissero oggettivamente non infondati, e prospettati in buona fede. L’onere della relativa prova grava su chi domanda il risarcimento del danno da illegittima segnalazione alla Centrale dei rischi.

 

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