L’UIF (Unità di informazione finanziaria) ha pubblicato un nuovo modulo da utilizzare per comunicare eventuali variazioni nella persona o nei dati del soggetto individuato quale "gestore/referente" della nuovo sistema di segnalazione delle operazioni sospette e delle segnalazioni aggregate (Responsabile SOS e/o Responsabile SARA).
Come noto, l’art. 41 del Decreto Antiriciclaggio (D.Lgs. 231/2007) prevede l’obbligo per gli intermediari finanziari, gli operatori non finanziari e i professionisti di inviare alla UIF una segnalazione "quando sanno, sospettano o hanno motivi ragionevoli per sospettare che siano in corso o che siano state compiute o tentate operazioni di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo" (c.d. Segnalazione delle Operazioni Sospette – SOS). Al contempo, l’art. 40 del medesimo Decreto prevede che alcuni soggetti trasmettano mensilmente alla UIF dati concernenti le registrazioni nell’Archivio Unico Informatico (c.d. Segnalazioni Antiriciclaggio Aggregate – S.AR.A.).
Il nuovo modulo deve essere trasmesso alla UIF o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo uif@pec.bancaditalia.it o con lettera raccomandata all’indirizzo Unità di Informazione Finanziaria – Largo Bastia 35 – 00181 ROMA.