L’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia ha pubblicato la versione aggiornata 1.5 del proprio Manuale operativo per la trasmissione delle Segnalazioni di Operazioni Sospette (SOS).
Il Manuale fornisce indicazioni: sulla modalità di trasmissione delle segnalazioni; sull’accesso alla procedura per l’inserimento delle segnalazioni; sull’inserimento e invio di una SOS in modalità data entry; sulla consultazione dei messaggi; sull’invio di una segnalazione sostitutiva; sull’invio di documentazione integrativa; sulle richieste di informazioni da parte della UIF (disponibile dal 2020); sul caricamento dati da file CSV per operatori del settore money transfer; sull’invio di una SOS in modalità upload; sugli errori più comuni in fase di salvataggio, verifica, ed invio.
Inoltre, con comunicato del 16 dicembre 2019, la UIF ha reso noto che nel corso del mese di gennaio 2020 saranno rilasciati alcuni interventi evolutivi sul portale Infostat-UIF volti a consentire una rappresentazione più accurata delle operatività descritte nelle Segnalazioni di Operazioni Sospette (SOS) e a migliorare la qualità dei dati trasmessi.
In particolare, nella suddetta piattaforma saranno inseriti nuovi controlli atti a garantire una maggiore aderenza dei dati inviati alle previsioni normative. Inoltre, per consentire ai segnalanti di descrivere nella maniera più accurata e dettagliata possibile le diverse operatività osservate sono state aggiunte nuove istanze ai domini dei valori utilizzabili, elencate nelle tabelle riportate nel comunicato stampa.