Lo scorso 29 ottobre 2015 il Parlamento Europeo ha approvato la Proposta di regolamento sulla segnalazione e la trasparenza delle operazioni di finanziamento tramite titoli, adottata dalla Commissione UE nel gennaio 2014.
La Proposta di regolamento mirata a migliorare la trasparenza del settore finanziario e ad accrescere la disponibilità di dati sulle attività del sistema di shadow banking. In particolare, la Proposta è tesa a regolare gli accordi di finanziamento tramite titoli (ad esempio: concessione e assunzione in prestito di titoli o merci; contratti di vendita con patto di riacquisto; contratti di vendita con patto di riacquisto passivi; operazione di buy-sell back o di sell-buy back), imponendo specifici obblighi di trasparenza al fine di accrescere la disponibilità di dati in capo alle autorità competenti.
Nella medesima data, la Commissione ha pubblicato un breve documento di Q&A riguardante la Proposta.
A seguito dell’approvazione della Proposta di regolamento da parte del Parlamento Europeo, il Consiglio UE dovrà approvare in via definitiva il testo adottato, a cui seguirà la pubblicazione dell’atto definitivo sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.