Banca d’Italia ha pubblicato una nota tecnica che illustra gli interventi di adeguamento della documentazione PUMA2 conseguenti all’introduzione nel corso del mese di marzo di una specifica rilevazione statistica sulle esposizioni in sofferenza (segnalazione NPL), mediante la quale vengono raccolte informazioni di dettaglio sulle esposizioni in sofferenza, sulle eventuali garanzie reali o di altro tipo che ne attenuano il rischio di credito e sullo stato delle procedure di recupero.
Sono oggetto di segnalazione le sofferenze lorde (al lordo anche degli stralci parziali) riconducibili a controparti residenti in Italia e di ammontare superiore a 100.000 euro alla data di segnalazione. L’importo è riferito alla singola controparte a livello consolidato.
La nuova rilevazione ha periodicità semestrale e deve essere inviata il 25 aprile con data riferimento 31 dicembre e il 25 ottobre per i dati riferiti al 30 giugno.
Le novità introdotte entrano in vigore a partire dalle segnalazioni riferite al 31 dicembre 2015 da segnalare in due tranche secondo le specifiche riportate nell’atto di emanazione.