L’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) della Banca d’Italia ha aggiornato la tabella dei Codici sintetici di attività economica riportata nell’allegato 2 al Provvedimento UIF del 23 dicembre 2013, recante Disposizioni per l’invio dei dati aggregati (cfr. contenuti correlati).
Le modifiche si sono rese necessarie a fronte del 4° aggiornamento del 30 settembre 2014 alla Circolare Banca d’Italia n. 140 dell’11 febbraio 1991 recante “Istruzioni relative alla classificazione economica della clientela”, che entrerà in vigore a partire dal 31 dicembre 2014 (cfr. contenuti correlati).
Come specificato nel comunicato stampa allegato, i nuovi criteri di aggregazione andranno utilizzati nelle segnalazioni antiriciclaggio aggregate riferite al mese di gennaio 2015 e ai mesi successivi. Per le segnalazioni riferite al mese di dicembre 2014, gli intermediari utilizzeranno i nuovi codici di attività economica (SAE) per le operazioni effettuate il 31 dicembre 2014; per le operazioni poste in essere nei giorni precedenti, tenuto conto dell’esigenza di adeguare le procedure operative interne, i nuovi codici potranno essere usati in alternativa a quelli attualmente in uso. Per l’attribuzione del codice sintetico di attività economica si utilizzerà la tabella coerente con la classificazione prescelta.