Banca d’Italia ha posto in pubblica consultazione lo schema delle istruzioni per la compilazione delle segnalazioni prudenziali per gli intermediari finanziari, che costituisce il 3° aggiornamento della Circolare n. 286 del 17 dicembre 2013 recante “Istruzioni per la compilazione delle segnalazioni prudenziali per le banche e le società di intermediazione mobiliare”.
L’aggiornamento è volto ad estendere il regime segnaletico di tipo prudenziale (COREP), definito a livello europeo per banche e SIM, agli intermediari finanziari ex art. 106 TUB.
Sul punto si ricorda come, lo scorso 14 luglio (cfr. contenuti correlati), Banca d’Italia ha pubblicato un documento di consultazione contenente “Disposizioni di vigilanza per gli intermediari finanziari”, di attuazione alle disposizioni contenute nel Titolo V del TUB, come modificato dal d.lgs. del 13 agosto 2010, n. 141.
Il nuovo schema di disposizioni ha confermato la scelta di estendere, sia pure con i necessari adattamenti, la disciplina prudenziale delle banche agli intermediari finanziari ex art. 106 TUB.
La riforma della disciplina prudenziale richiede anche la modifica degli schemi di trasmissione delle segnalazioni di vigilanza, attuata con il presente aggiornamento in consultazione.
Il termine ultimo per la presentazione di eventuali osservazioni, commenti e proposte è stato fissato per il 18 dicembre 2014.