In data 3 giugno 2015, il Consiglio europeo per i pagamenti (EPC – European Payments Council) ha pubblicato la versione 4.0 del documento denominato “Creditor Identifier Overview” indirizzato ai creditori ed ai prestatori dei servizi di pagamento (PSP) che utilizzano gli schemi SEPA di addebito diretto.
Il documento evidenzia (i) la necessità per i creditori di utilizzare un identificativo unico del creditore (IC) per i mandati e le riscossioni relative agli addebiti diretti SEPA (SDD) e (ii) le modalità di utilizzo dell’IC in tutta l’area SEPA. Sono inoltre indicati gli istituti nazionali in grado di rilasciare l'IC in ciascun paese SEPA e le modalità per la verifica, da parte dei partecipanti agli schemi SDD, di un corretto rilascio e/o della validità dell’IC, con specifiche informazioni sulle caratteristiche dell’IC in base al paese SEPA di rilascio.
Si ricorda che la pubblicazione della versione aggiornata del documento fa seguito a una raccomandazione del Comitato per i pagamenti al dettaglio in euro (ERPB – Euro Retail Payments Board), a seguito di una riunione tenutasi il primo dicembre 2014.