La nostra rivista ha organizzato per il prossimo 27 marzo un webinar di approfondimento sul tema dei contratti di servizi finanziari conclusi a distanza tra professionisti e consumatori.
Il corso mira ad analizzare tali contratti di servizi finanziari a distanza alla luce del nuovo regime della Direttiva (UE) 2023/2673, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea lo scorso 28 novembre 2023.
La nuova Direttiva si inserisce nel contesto della disciplina europea sulla commercializzazione a distanza tra professionisti e consumatori dettata dalla Direttiva 2011/83/UE sui contratti a distanza per la vendita di beni e la prestazione di servizi, nonché dalla Direttiva 2002/65/CE sulla commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori.
In particolare, la Direttiva in oggetto modifica la prima direttiva al fine di comprendere, anche con un regime dedicato, i servizi finanziari conclusi a distanza, nel proprio ambito di applicazione; la seconda, invece, viene abrogata.
Il webinar analizzerà pertanto le novità di maggior rilievo della Direttiva (UE) 2023/2673, ad esempio sull’informativa precontrattuale, sul recesso e sugli ulteriori obblighi informativi – centrali nel sistema di tutela del consumatore – che dovranno essere declinati tenendo conto delle nuove caratteristiche dell’ambiente online e del processo di digitalizzazione.
Si soffermerà quindi sull’ambito di applicazione della Direttiva e sui criteri di collegamento con le altre discipline, nonché sulle ricadute operative per gli operatori.
Nel contraddittorio con i relatori, infine, si ragionerà sulle misure che dovranno essere implementate in vista della prossima attuazione.
Maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione sono disponibili a questo link.