WEBINAR / 30 Gennaio
Rappresentante designato nelle società quotate alla luce della Legge Capitali


Impatti per le assemblee 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 10/01


WEBINAR / 30 Gennaio
Rappresentante designato nelle società quotate alla luce della Legge Capitali
www.dirittobancario.it
Flash News

SHRD II: approvate le modifiche ai Regolamenti Consob su OPC, Emittenti e Mercati

11 Dicembre 2020
Di cosa si parla in questo articolo

Consob ha approvato le modifiche al Regolamento sulle operazioni con parti correlate (OPC), al Regolamento emittenti ed al Regolamento mercati di attuazione della Direttiva (UE) 2017/828 sui diritti degli azionisti (Shareholder Rights Directive 2, SHRD II).

Per quanto concerne la disciplina delle operazioni con parti correlate, le novità principali riguardano:

  1. la definizione degli amministratori coinvolti in un’Opc, tenuti ad astenersi dalla votazione;
  2. la riserva di competenza a deliberare in capo all’organo amministrativo per l’approvazione delle operazioni di maggiore rilevanza, che viene estesa anche alle società di minori dimensioni, alle neo-quotate e a quelle con azioni diffuse nonché ai casi di urgenza.

Le soluzioni adottate mirano, tra l’altro, a mantenere la flessibilità prevista dalla normativa già in vigore, già in gran parte coerente con la SHRD II.

Per tali modifiche regolamentari in materia di operazioni con parti correlate è stato previsto:

  • un periodo transitorio fino al 30 giugno 2021 entro il quale le società dovranno adeguare le proprie procedure alle nuove disposizioni;
  • che le società applicheranno le procedure modificate a partire dal 1° luglio 2021, data dalla quale è anche prevista l’entrata in vigore delle stesse modifiche al Regolamento OPC.

Per quanto concerne, invece, il Regolamento emittenti, le modifiche riguardano:

  1. la disciplina di trasparenza in materia di remunerazioni con riguardo alla pubblicità e ai contenuti della relativa relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti; b) gli schemi di disclosure, che vengono affinati alla luce dell’evoluzione della prassi del mercato;
  2. la disciplina sulla trasparenza dei gestori di attivi e dei consulenti in materia di voto, per la quale vengono indicate le modalità e i termini di adempimento.

Per quanto attiene la disciplina transitoria in materia di trasparenza delle remunerazioni, i nuovi schemi di disclosure saranno applicabili con riferimento alle relazioni sulle remunerazioni da sottoporre al voto delle assemblee ordinarie da tenersi nel 2021 per l’approvazione bilanci relativi agli esercizi finanziari aventi inizio a partire dal 1° gennaio 2020.

Con l’occasione sono state apportate ulteriori modifiche al Regolamento emittenti, che recepiscono la nuova definizione di “Piccola e media impresa” (Pmi) così come è stata recentemente riformulata nel Testo unico della finanza.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 30 Gennaio
Rappresentante designato nelle società quotate alla luce della Legge Capitali


Impatti per le assemblee 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 10/01

Iscriviti alla nostra Newsletter