L’ESMA ha avviato una consultazione in merito pubblica all’attuazione della revisione della Direttiva (UE) 2017/828 sui diritti degli azionisti (Shareholder Rights Directive 2, SHRD II).
La consultazione intende raccogliere informazioni dai partecipanti al mercato e mappare lo stato di avanzamento dell’attuazione delle disposizioni della SHRD II in materia di:
- identificazione degli azionisti;
- trasmissione di informazioni e facilitazione dell’esercizio dei diritti degli azionisti;
- sulla trasparenza dei proxy advisors.
La Direttiva sui diritti degli azionisti, come modificata dalla SHRD II, stabilisce un quadro normativo comune in merito agli standard minimi per l’esercizio dei diritti degli azionisti nelle società quotate dell’UE.
La SHRD II avrebbe dovuto essere recepita dagli Stati membri nel loro diritto nazionale entro il 10 giugno 2019, ad eccezione degli articoli da 3 bis a 3 quater del capo I bis, che, insieme al regolamento di esecuzione, sono entrati in applicazione il 3 settembre 2020.
Agevolando il coinvolgimento degli azionisti nel governo societario delle società partecipate, l’SHRD II mira a incoraggiare il loro impegno a lungo termine nelle società dell’UE e quindi a rafforzare la creazione di valore sostenibile a lungo termine nei mercati dei capitali dell’UE.
L’invito a partecipare alla consultazione è rivolto a persone ed enti direttamente o indirettamente interessate dall’SHRD II, in particolare investitori, emittenti, intermediari, proxy advisor e altri soggetti come consulenti e fornitori di servizi nel settore della comunicazione e del voto con gli investitori.
La consultazione avrà termine il 28 novembre 2022.