Pubblicata la Circolare Ragioneria Generale dello Stato del 27 aprile 2023, n. 19, concernente l’utilizzo del sistema ReGiS funzionale agli adempimenti relativi al PNRR ed alle modalità di attivazione delle anticipazioni di cassa a valere sulle contabilità di tesoreria NGEU.
Per il successo del PNRR, massima importanza riveste l’accelerazione del suo percorso attuativo, anche per quanto concerne la semplificazione dei processi di erogazione dei contributi assegnati.
In tale prospettiva, la Circolare in oggetto, che segue alcune sollecitazioni da parte di Enti locali, è volta a fornire chiarimenti ed individuare soluzioni immediatamente operative che permettano di far fronte alle difficoltà nell’uso del sistema ReGiS, rinforzandone l’utilizzo nel monitoraggio, rendicontazione ed erogazione delle risorse derivanti dal PNRR.
La Circolare forniscono indicazioni sulle modalità di utilizzo del sistema ReGiS per quanto concerne gli aspetti volti ad assicurare la corretta, efficace e tempestiva attivazione dei flussi dei finanziamenti in favore dei soggetti attuatori.
Tale obiettivo viene perseguito sia relativamente alle anticipazioni, per cui è garantita la flessibilità massima rispetto alle diverse esigenze manifestate, che per quanto concerne i pagamenti dovuti in ragione delle rendicontazioni di spesa, essendo previsto un termine per le Amministrazioni per provvedere alle verifiche e alle disposizioni di pagamento.
Nello specifico, la Circolare del Ministero dell’Economia e delle finanze – Ragioneria generale dello Stato va ad occuparsi dei seguenti temi connessi al sistema ReGiS:
- accreditamento e profilazione degli utenti del sistema;
- recupero degli identificativi di progetto (CUP ed eventuale descrizione degli interventi) che risultano mancanti, anche con l’ausilio dei soggetti attuatori;
- la correzione dei dati errati;
- l’attivazione delle anticipazioni di cassa secondo quanto prevede la vigente normativa.