WEBINAR / 11 marzo
Gestione dei rischi ESG: le nuove Linee guida EBA

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/02


WEBINAR / 11 marzo
Gestione dei rischi ESG: le nuove Linee guida EBA
www.dirittobancario.it
Flash News

Sistemi di garanzia dei depositi: EBA pubblica i dati di fine 2022

2 Maggio 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Lo scorso 28 aprile EBA ha pubblicato i dati di fine 2022 relativi ai mezzi finanziari disponibili e ai depositi coperti, entrambi previsti dalla Direttiva 2014/49/UE sui sistemi di garanzia dei depositi (DGSD).

L’EBA pubblica annualmente questi dati per i sistemi di garanzia dei depositi (DGS) di ciascuno Stato membro al fine di migliorare la trasparenza e la responsabilità pubblica dei DGS in tutto lo Spazio economico europeo (SEE) a beneficio dei depositanti, dei mercati, dei responsabili politici, dei DGS e degli Stati membri.

Ai sensi della DGSD, i depositi coperti sono garantiti fino a 100.000 euro o l’equivalente in altre valute per depositante presso ciascuna banca.

I dati al 31 dicembre 2022 mostrano che, rispetto al 2021, l’ammontare dei depositi coperti in tutto il SEE è aumentato del 2,5%, un dato inferiore agli aumenti del 7,4% nel 2021, dell’8,6% nel 2020 e del 5,6% nel 2019.

Parallelamente, i sistemi di garanzia dei depositi sono obbligati a raccogliere fondi dagli istituti di credito allo scopo principale di rimborsare i depositanti in caso di fallimenti bancari.

I dati di fine 2022 mostrano che la maggior parte dei DGS del SEE ha continuato a raccogliere contributi dalle banche per raggiungere il livello minimo applicabile a tutti i DGS nazionali imposto dalla DGSD.

I DGS hanno tempo fino a luglio 2024 per raggiungere l’obiettivo minimo, che nella maggior parte dei casi è pari allo 0,8% dei depositi coperti.

La metà dei 36 DGS dello Spazio economico europeo ha già raggiunto l’obiettivo minimo prima della scadenza.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 20 Marzo
I presupposti delle Segnalazioni di Operazioni Sospette


Indici di anomalia e processo valutativo sul “sospetto”

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 28/02


WEBINAR / 27 Marzo
Il credit scoring nella valutazione di merito creditizio


Tra qualità dei dati e uso dell’intelligenza artificiale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/03

Iscriviti alla nostra Newsletter