La Banca d’Italia ha pubblicato nuove disposizioni in materia di sorveglianza sui sistemi di pagamento al dettaglio, al fine di tener conto dell’evoluzione del mercato e del quadro regolamentare europeo.
Si ricorda come, il provvedimento del 9 novembre 2021, abbia esteso l’ambito di applicazione ai sistemi di pagamento all’ingrosso e alle infrastrutture strumentali tecnologiche o di rete.
Le disposizioni sono integrate dalla Guida operativa dei controlli e dalle misure di continuità operativa, che definiscono un quadro di riferimento per le misure di continuità operativa che devono essere adottate dai gestori di sistemi di pagamento e dai fornitori critici di infrastrutture o servizi tecnici.
L’allegato al provvedimento definisce due sezioni, che riguardano rispettivamente le definizioni dei principali termini usati e le misure di continuità operativa che i gestori di sistemi di pagamento e i fornitori critici di infrastrutture o servizi tecnici devono adottare, avuto riguardo alla dimensione, alla complessità operativa, al profilo di rischio e alle specificità delle attività svolte e dei servizi offerti.
La guida ha lo scopo di fornire indicazioni operative ai gestori di sistemi di pagamento e ai fornitori di infrastrutture o servizi tecnici sottoposti alla sorveglianza della Banca d’Italia.
Le previsioni circa la notifica di inizio e fine operatività si applicano a tutti i fornitori che svolgono una o più attività, mentre specifici requisiti di sorveglianza sono applicati ai fornitori critici.
La guida disciplina le modalità con le quali i gestori di sistemi di pagamento e i fornitori di infrastrutture o servizi tecnici notificano alla Banca d’Italia l’avvio o la cessazione dell’attività, descrive il processo con il quale la Banca d’Italia individua nominativamente i fornitori critici e le modalità di comunicazione dell’assoggettamento a sorveglianza, definisce le modalità con cui i gestori di sistemi per i pagamenti e i fornitori critici sono tenuti a comunicare le informazioni previste dal provvedimento e descrive le procedure e le tempistiche adottate nello svolgimento delle attività di sorveglianza della Banca d’Italia nei confronti di gestori di sistemi di pagamento e dei fornitori critici.