La Banca Centrale europea ha posto in pubblica consultazione delle proposte di modifica ad alcuni atti normativi europei relativi alla sorveglianza sui sistemi di pagamento di importanza sistemica (systemically important payment systems, SIPS).
In particolare, le proposte di modifica riguardano:
- il Regolamento (UE) 795/2014 sui requisiti di sorveglianza per i sistemi di pagamento di importanza sistemica;
- la Decisione (UE) 2017/2098 della BCE, su aspetti procedurali relativi all’imposizione di misure correttive in caso di inosservanza del Regolamento (UE) n. 795/2014;
- la Decisione (UE) 2019/1349 della BCE, relativa alla procedura e alle condizioni per l’esercizio da parte di un’autorità competente di determinati poteri in materia di sorveglianza dei sistemi di pagamento di importanza sistemica.
Le modifiche proposte sono intese a precisare i criteri per la determinazione dell’autorità competente per i SIPS nazionali (ossia non paneuropei) e i SIPS paneuropei, introducendo un periodo transitorio prima di riclassificare un SIPS come un non SIPS e migliorando i principi per stabilire l’importanza sistemica, alla luce dei rapidi sviluppi tecnologici e dei mutamenti delle preferenze dei consumatori.
La consultazione avrà termine l’8 gennaio 2021.